Il settore dell’occhialeria è un fiore all’occhiello della nostra azienda, la quale è attualmente fornitrice delle più prestigiose aziende a livello mondiale.
I nostri interventi non si sono limitati all’aspirazione ed all’abbattimento delle polveri bensì abbiamo progettato dei sistemi per il recupero del calore estratto.
In particolare, l’aspirazione è stata realizzata mediante delle ridotte utenze aspiranti quali bracci e/o flessibili autoportanti, calibrate per ottenere il miglior effetto captante, preservando il comfort dell’operatore. Tutte le utenze risultano complete di valvola di regolazione del flusso d’aria in grado di variare le caratteristiche delle singole postazione di lavoro.
Il flusso aspirato è stato convogliato ad un filtro a maniche con trattamento antistatico ed idroleorepellente, completo di sistema di scarico in automatico mediante coclea e valvola stellare, entrambe motorizzate.
Per una migliori distribuzione dei flussi in tutta la sezione aspirante è stata prevista una camera di calma appositamente conformata per le portate d’aria in gioco.
Con le analisi del prodotto ai fini dell’Atex (consegnateci dai clienti finali in quanto obbligo normativo), abbiamo installato tutte le sicurezze necessarie al fine ottemperare a quanto previsto dalla direttiva Atex attualmente in vigore.
La sensibilità dei clienti al risparmio energetico ci ha permesso di proporre ed installare un sistema di recupero delle calorie estratte mediante una centrale di trattamento aria con flussi incrociati (scambiatore di calore aria/aria a piastre) e successiva distribuzione dell’aria in ambiente di lavoro.
Nel caso in cui siano delle particolari restrizioni a livello acustico l’azienda O.M.A.R. progetta e realizza cabine insonorizzanti per macchinari / ventilatori e silenziatori per camini di espulsione.