L’aspirazione del vetro, o meglio ancora il trasporto diluito vetro/aria all’interno delle tubazioni, crea un’importante usura delle condotte in un breve arco temporale.
I punti critici interessati da questa problematica sono ovviamente le curve, ed è per questo che la nostra soluzione al problema è la realizzazione di questo componente con materiale antiusura (Hardox) ed estradosso intercambiabile.
Il flusso trasportato viene inviato ad un preabbattitore ciclonico realizzato in lamiera di acciaio al carbonio con un rivestimento interno di gomma antiusura. Inoltre, tale ciclone ha il cono di scarico diviso in due sezioni per facilitare l’eventuale sostituzione di una parte del cono stesso.
In cascata al ciclone trova luogo un filtro a maniche appositamente dimensionato per le portate d’aria in gioco e le caratteristiche del flusso da trattare.
Il media filtrante in poliestere, nella sezione più esposta all’inquinante, risulta ricoperto da uno strato supplementare di feltro, aumentando il ciclo di vita delle maniche.
Lo scarico del filtro viene affidato ad una valvola stellare realizzata in getto di ghisa che a sua volta invia il tutto ad un big bag di raccolta.