PRODOTTI
PREABBATTIMENTO E FILTRAZIONE A SECCO
ASPIRATORI INDUSTRIALI - SOFFIATORI - PROPULSORI
INSONORIZZAZIONE
SISTEMI DI CAPTAZIONE INQUINANTI
COMPONENTI
SUPERVISIONE E GESTIONE IMPIANTI 4.0
SICUREZZA
Negli impianti di aspirazione per la levigatura del pannello di legno ci troviamo di fronte ad uno sviluppo di polveri molto fini (nell’ordine di qualche micron) e potenzialmente esplodenti.
Le bocche delle macchine operatrici vengono allacciate ad un collettore principale, considerando una perdita di carico supplementare data dalla particolare conformazione delle prese aspiranti interne alla macchina stessa.
Il flusso viene inviato ad un filtro pulse jet dimensionato con una velocità di attraversamento delle maniche <1,7 m/min, come dimostrato dagli innumerevoli impianti installati in applicazioni particolari. La tipologia di manica utilizzata è un poliestere antistatico con la possibilità di praticare un trattamento al teflon per aumentare l’efficienza di filtrazione e di distaccamento delle polveri dal media filtrante.
Per quanto concerne gli impianti sulla verniciatura del legno, tutto il nostro sistema è subordinato all’installazione o meno del post combustore, il quale accetta concentrazioni massime di polvere in entrata < 2 mg/Nmc, contro i 10 mg/Nmc richiesti dalla norma in materiale di emissioni polveri in atmosfera.
Sostanzialmente vengono installate delle maniche filtranti in microfibra antistatica abbinata ad una membrana di PTFE avente elevatissime efficienze di trattenimento.