Banchi aspiranti completi a funzionamento “intelligente” con l’aspirazione concentrata esclusivamente sull’area di taglio al fine di ottimizzare il risultato della captazione dei fumi; il sistema è completamente automatico e si autogestisce in base alla posizione della torcia. Costruttivamente possono variare in base alle dimensioni ed allo spessore delle lamiere da tagliare, come meglio si evince dalle fotto in calce.
La soluzione da noi proposta consiste nell’aspirare il banco mediante delle valvole di esclusione elettropneumatiche ed inviare il flusso ad un sistema ciclonico, ad altissima resa, per l’abbattimento del materiale incandescente. Il successivo filtro a maniche del tipo pulse jet viene dimensionato in base alle velocità di attraversamento e ascensionale, garantendo il risultato finale.
Per il trattamento di questo particolare inquinante abbiamo studiato con le più importanti aziende di tessuti un prodotto personalizzato per O.M.A.R., avente caratteristiche diverse dalle classiche maniche standard reperibili sul mercato. Tale personalizzazione ci permette di offrire un prodotto qualitativamente migliore in grado di raggiungere una elevatissima efficienza di abbattimento, come richiesto in alcuni casi dalle norme vigenti.
La perdita di carico delle maniche è gestita da un pressostato differenziale completo di segnalazione di allarme al raggiungimento del limite pre-impostato.