PRODOTTI

PREABBATTIMENTO E FILTRAZIONE A SECCO

ASPIRATORI INDUSTRIALI - SOFFIATORI - PROPULSORI

INSONORIZZAZIONE

SISTEMI DI CAPTAZIONE INQUINANTI

COMPONENTI

SISTEMI DI NEUTRALIZZAZIONE SOSTANZE ACIDE E DIOSSINE

SUPERVISIONE E GESTIONE IMPIANTI 4.0

SICUREZZA

Durante le operazioni di laminazione si sviluppano delle nubi, generatesi dal contatto tra rulli/manufatto e refrigerante, le quali vanno aspirate mediante idonei sistemi di captazione.
Di fondamentale importanza è la composizione del flusso aspirato, ovvero una miscela di vapori e polveri di grafite; quest’ultime aventi granulometrie molto ridotte e quindi difficilmente abbattibili.
I sistemi di captazione impiegati sono delle cappe/prese (a volte motorizzate) aventi lo scopo di avvicinarsi il più possibile alle zone di sviluppo inquinante. Il trattamento dell’inquinante è affidato ad un sistema ad umido, composto da un venturi con all’interno un’ogiva variabile, la quale è gestita da un pressostato differenziale in linea in grado di rilevare eventuali chiusure parziali di alcune utenze. L’acqua di lavaggio viene stoccata entro una vasca a terra ed inviata al venturi tramite una pompa centrifuga e tubazioni idrauliche con ugelli nebulizzatori terminali.
Per particolari applicazioni, dove le concentrazioni di vapore/polvere sono ridotte, si possono utilizzare anche dei filtri a secco (a pannelli).