Le operazioni di saldatura e taglio termico generano rilevanti quantità di fumi e corpi incandescenti (scintille) che devono essere aspirati e filtrati prima di essere immessi in atmosfera.
Come ribadito più volte, l’importanza del sistema di captazione da utilizzare è fondamentale in quanto determina la buona riuscita del risultato finale.
Oltre ai classici sistemi aspiranti, quali bracci a muro e pareti, abbiamo progettato delle cappe doppie con feritoie regolabili, le quali garantiscono il buon funzionamento dell’utenza, impiegando una minore quantità d’aria e di conseguenza riducendo i consumi energetici.
Relativamente al taglio termico, nella nostra gamma possiamo contare su diverse tipologie di banchi da proporre e comunque sia puntiamo sempre ad un prodotto che sia realizzato su misura per il cliente finale.
In ambedue le operazioni trattate in questo capitolo, si necessita di un preabbattimento, sia esso ciclonico o con camera di calma, delle eventuali scintille e particelle grossolane con lo scopo di preservare il filtro in cascata. Il filtro pulse jet potrà essere del tipo a maniche oppure a cartucce, dimensionato considerando la ridotta granulometria dell'inquinante.