www.omar.it

Filtri elettrostatici

Descrizione

Gli elettrostatici sono composti da un prefiltro in lana metallica all'ingresso dell'aria satura, per fermare eventuali parti più grossolane, da una cella ionizzante, costituita da lamelle in alluminio con filamenti di tungsteno alimentati con tensione di 10 kv, collegati a terra, creando un campo elettrico positivo. L'aria viene fatta passare attraverso una cella collettrice composta da piastre di alluminio alimentate con tensione di 5 kv alternate a piastre collegate a terra. Le particelle ionizzate vengono respinte dalle piastre alimentate positivamente verso quelle messe a terra e qui trattenute saldamente. I filtri elettrostatici sono indicati per la depurazione di fumi, pulviscoli, inquinanti provenienti da fumi di saldatura, nebbie oleose, stampaggio materiali plastici. Sono filtri normalmente impiegati con inquinanti aventi granulometria variabile tra 10 e 0,01 micron, comunque molto piccola. Hanno una perdita di carico molto bassa, con il limite di temperatura di 60°C.

Caratteristiche tecniche

I filtri sono realizzati in versione monoblocco componendo più celle (ionizzanti e collettrici) che hanno una portata di 2.000 m3/h per cella. Vengono prodotti in serie fino alla portata di 48.000 m3/h, mentre per portate superiori si possono comporre con un numero adeguato di celle. Ai filtri elettrostatici possono essere abbinati prefiltri meccanici, tipo a labirinto o a tasche oppure moduli di post filtrazione tipo a carboni attivi.
Le unità sono previste con sviluppo orizzontale o verticale in versione per polveri secche e in versione per polveri umide (nebbie oleose). Sono inoltre previsti sistemi di auto pulizia nei casi di operatività continua. 

Materiali di costruzione

I filtri possono essere costruiti in lamiera di acciaio al carbonio verniciato con vernici epossidiche o acciaio inox. 

     
 

Applicazioni


Abbattimento fumi, polveri e nebbie oleose. Il filtro non è adatto a filtrare polveri isolanti, che possono essere caricate elettrostaticamente.
© O.M.A.R. S.r.l. - E-mail: info@omar.it
C.F. - P.IVA - Reg. imprese TV N°03385030261
N° REA TV 268233
Capitale sociale 103.480,00 Euro
  Powered by Net-prime srl