www.omar.it
Soluzioni Sistema biologico
Biofiltri

Biofiltri

Descrizione

Il biofiltro è uno speciale filtro che neutralizza le particelle per mezzo di microrganismi che utilizzano queste sostanze chimiche organiche per il loro metabolismo.

Durante il passaggio nella massa filtrante di materiale vegetale biologicamente attivo le sostanze biologiche maleodoranti vengono distrutte e danno origine a composti non tossici, come acqua e anidride carbonica. Il tutto quindi poi viene rilasciato in cielo senza piu il problema degli odori.

     
 

Materiali di riempimento


Dato che un'eccessiva umidità deve essere assolutamente evitata, il materiale di filtrazione biologica dovrebbe possedere buone capacità di drenaggio. Per un'alimentazione ottimale di ossigeno in presenza di una buona capacità di drenaggio dell'acqua dovrebbe essere particolarmente indicato un reticolo molle costituito da materiali a fibre fini e l'umidità deve essere totalmente controllata.

Il materiale filtrante organico, come ad esempio la torba in fibre, serve ai microrganismi che l'hanno colonizzato anche come riserva di sostanze nutritive per i composti di carbonio, azoto e fosforo e gli oligoelementi.
Tuttavia, i materiali filtranti molto ricchi di sostanze nutritive possono facilitare la crescita di tipi di organismi che decompongono innanzitutto i componenti del materiale filtrante, tanto che i tipi di organismi che si sono adattati ai componenti dell'aria satura finiscono per essere soppiantati. Occorre quindi utilizzare materiali organici più poveri di sostanze nutritive per evitare questo fenomeno.

(FIBRA DI TORBA - MIX LEGNO E ERICA- RESINE DI LEGNO - FIBRE DI COCCO E TORBA) 

 

© O.M.A.R. S.r.l. - E-mail: info@omar.it
C.F. - P.IVA - Reg. imprese TV N°03385030261
N° REA TV 268233
Capitale sociale 103.480,00 Euro
  Powered by Net-prime srl